Alluce valgo e dita a martello

Questo caso presenta un alluce valgo con tutte le dita a martello. La deformazione a martello a volte si presenta insieme alla patologia dell’alluce valgo come conseguenza di uno scorretto appoggio plantare. Quando le dita iniziano a prendere la conformazione a martello, non c’è dolore. Ma col tempo e con l’accentuarsi della diformità, sopraggiungono anche i dolori. In questo paziente è andata così. Sulle dita potete anche osservare dei calli che si sono formati a seguito dello sfregamento delle dita con la scarpa.

"<yoastmark

"<yoastmark

Alluce valgo e dita a martello: l’intervento

Il mio intervento ha agito per correggere l’alluce valgo. Ho praticato una doppia osteotomia: una sul metatarso e una sulla falange.

Alluce valgo e dita a martello - postoperatorio

Alluce valgo e dita a martello – postoperatorio

Nella radiografia si vedono anche i mezzi di sintesi utilizzati ossia una vite nel metatarso ed una cambra metallica nella falange. Per le dita martello, non ho compiuto nessun gesto chirurgico.

Alluce valgo e dita a martello - rx postoperatorio

Alluce valgo e dita a martello – rx postoperatorio

Alluce valgo e dita a martello: la convalescenza

Cosa è avvenuto durante la convalescenza? I muscoli intrinseci del piede, i flessori e gli estensori, soprattutto gli estensori si sono rilasciati spontaneamente nelle settimane successive all’intervento. Il risultato a cinque mesi è apprezzabile.

Alluce valgo e dita a martello - terzo controllo

Alluce valgo e dita a martello – terzo controllo

Le dita si sono perfettamente raddrizzate. Questo fa capire come certe volte le dita a martello siano il risultato di una sofferenza del piede dovuta ad una appoggio plantare scorretto. E ci fa riflettere anche come si dovrebbe intervenire precocemente nella correzione dell’alluce per prevenire lo sviluppo di ulteriori deformazioni sulle dita laterali.

In quest caso, evidentemente le articolazioni sofferenti erano ancora elastiche ed, eliminata la causa (l’appoggio plantare scorretto), le dita gradualmente hanno ripreso la loro naturale forma.  Se trascurato invece, l’articolazione che si trova alla base del dito, chiamata metatarsofalangea, si lussa. Le articolazioni in questo modo si fissano e non rimane altro che intervenire chirurgicamente.

Per saperned di più leggi il mio articolo:

I dolori al piede: come si interviene in modo risolutivo

Alluce valgo e dita a martello was last modified: ottobre 5th, 2017 by Fabio Lodispoto