Austin long arm. Un caso interessante e complesso di alluce valgo risolto con la mia tecnica personale

Alluce valgo bilaterale di grado severo con recidiva.recidivo

Tempo fa, ho operato una giovane donna, già operata di alluce valgo al piede destro con tecnica di Austin, ma senza esito risolutivo poichè in breve tempo aveva sviluppato una recidiva che si era precocemente evoluta in un alluce valgo di grado severo. Contemporaneamente, anche l’altro piede aveva sviluppato unalluce valgo di pari gravità. Vedete com’è andata…

Pre operatorio

Situazione degli alluci prima dell’operazione

RX prima dell'intervento

Situazione degli alluci in radiografia prima dell’operazione

Questa era la situazione quando la paziente è venuta da me. Il valgismo dell’alluce è ben visibile sia al piede sinistro che a quello destro.

 

 

 

 

 

Nell’immagine radiografica si può anche vedere la vite inserita nella precedente operazione.

Osservate come l’alluce destro, quello operato sia affetto da un valgismo di grado severo, esattamente come l’alluce sinistro, non operato.

 

 

 

 

 

Post operatorio

Immagine dei piedi immediatamente dopo l’operazione

La paziente è stata operata contemporaneamente sia al piede destro, dove era presente la recidiva, che al piede sinistro. A destra la vite che era presente è stata rimossa e l’intervento è stato compiuto nuovamente.

 

 

 

 

 

RX postoperatorio

Radiografia dopo l’operazione con Austin long arm

La tecnica di intervento che ho usato è quella da me modificata, la Austin long arm, una tecnica che assicura stabilità della correzione e allo stesso tempo annulla le forze che hanno generato l’alluce valgo la prima volta.

 

 

 

 

Secondo controllo

Ventuno giorni dopo l’intervento

Le immagini del secondo e terzo controllo mostrano come l’operazione abbia avuto successo per entrambi gli alluci.

 

 

 

 

 

 

Terzo controllo

Tre mesi dopo l’intervento

Abbiamo scongiurato il rischio di recidive anche a distanza di molti anni e la paziente potrà indossare senza alcun timore scarpine con tacco alto e punta stretta.

 

 

Austin long arm. Un caso interessante e complesso di alluce valgo risolto con la mia tecnica personale was last modified: febbraio 2nd, 2015 by Fabio Lodispoto