Alluce valgo su un paziente paziente affetto da insufficienza venosa cronica, cosa c’è da sapere

Nel corso degli anni, ho trattato molti pazienti affetti da entrambe le patologie: alluce valgo e insufficienza venosa cronica. In questo articolo vi spiegherò tutto quello che un paziente affetto da queste patologie deve tenere in considerazione quando decide di sottoporsi all’intervento. Innanzitutto occorre dire che il paziente affetto da insufficienza venosa cronica, affetto da Continua a leggere..

Continua a leggere...

Scarpe con suola curva o basculante

Le scarpe con suola curva o basculante (appoggio instabile) sono uscite un po’ di anni fa e sono state accolte dal pubblico come la panacea di tutti i mali. Esse meritano, in effetti, un discorso a parte rispetto a quello che abbiamo già fatto per le scarpe da ginnastica nell’articolo Scarpe da ginnastica e postura. Continua a leggere..

Continua a leggere...

Alluce valgo: errori da evitare durante la convalescenza!

La primavera è il periodo ideale per operarsi di alluce valgo. A seguito dell’intervento però, occorre affrontare in modo corretto la convalescenza. Qualche tempo fa, ho dato alcuni consigli su come effettuare la riabilitazione  e dei video tutorial sul modo corretto di camminare. In questo breve articolo, voglio invece richiamare l’attenzione di tutti voi, interessati Continua a leggere..

Continua a leggere...