Correzione definitiva di alluce valgo recidivo

Il piede di una giovane donna che presentava un alluce valgo recidivo. In realtà era già stata operata, ma non aveva risolto il suo problema. Vi illustro come sono intervenuto per ottenere una correzione definitiva senza rischio di recidive.

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo - preoperatorio

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo – preoperatorio

Perchè l’alluce valgo ha recidivato? Nella radiografia preoperaratoria la risposta è evidente: Essa presenta i segni di una piccola esostectomia. In pratica l’alluce non era stato corretto allineando i segmenti scheletrici, ma semplicemente praticando una piccola asportazione della prominenza articolare. In altre parole, avevano ottenuto un effetto cosmetico ma non una vera e propria correzione meccanica.

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo - rx preoperatorio

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo – rx preoperatorio

Correzione definitiva di alluce valgo recidivo – l’intervento

Ho provveduto alla correzione vera e propria intervenendo sul metatarso. L’ho spostato con una osteotomia, ossia con una interruzione del segmento e l’ho riallineato con la base della falange. Poi ho fissato i segmenti scheletrici con una microvite in titanio per favorire la formazione del callo osseo. (N.B. la radiografia di controllo del postoperatorio è stata fotografata al contrario cosicché sembrerebbe un piede sinistro, in realtà è sempre il piede destro!)

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo - rx postoperatorio

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo – rx postoperatorio

Correzione definitiva di alluce valgo recidivo – Il postoperatorio

Ai successivi controlli si osserva il miglioramento dello stato clinico locale. Possiamo osservare una riduzione dell’edema, della cicatrice chirurgica e del colorito della cute. Nel complesso il piede prende la sua forma definitiva ad un anno di distanza.

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo - primo controllo

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo – primo controllo

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo - controllo a 50 gg dall'intervento

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo – controllo a 50 gg dall’intervento

Tengo a sottolineare il fatto che con questo intervento abbiamo ottenuto una correzione definitiva della recidiva. Questo perché, oltre al riallineamento dei segmenti scheletrici, compio anche un bilanciamento dei tessuti molli. In altre parole, intervengo sulla capsula articolare e sui tendini per eliminare quelle forze sfavorevoli che hanno generato l’alluce la prima volta. In questo modo scongiuriamo la possibilità dell’insorgere di una nuova recidiva a distanza di tempo.

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo - quarto controllo

Correzione definitiva di un alluce valgo recidivo – quarto controllo

Correzione definitiva di alluce valgo recidivo was last modified: ottobre 7th, 2017 by Fabio Lodispoto