Operazione su alluce rigido + alluce valgo

Vi mostro oggi il caso di un giovane paziente, maschio, che ha sviluppato un alluce con un duplice problema: l’alluce valgo e la rigidità. Quest’ultimo problema, l’alluce rigido, più raro e più grave dell’alluce valgo, è una forma di degenerazione artrosica dell’articolazione. Questa ultima condizione di artrosi localizzata sviluppa osteofiti (deformazione ossea dell’articolazione) che limitano meccanicamente il movimento e determina la progressiva perdita di cartilagine articolare. Di qui il dolore ingravescente, il conflitto con le calzature e la alterazione dell’appoggio plantare…

Pre operatorio

Pre operatorio

Post operatorio

Post operatorio

 

 

 

 

 

 

 

 

Rx post operatorio

Rx post operatorio

Nell’intervento che ho compiuto su questa articolazione ho da prima rimosso gli osteofiti (osso esuberante) e rimodellato la testa del metatarso in modo da eliminare gli ostacoli meccanici e restituire il movimento all’alluce e poi ho corretto il valgismo, con un taglio eseguito sulla base della falange (dove è visibile la piccola cambra metallica).

 

 

 

 

Moblità dell'alluce

Moblità dell’alluce

Moblità dell'alluce

Moblità dell’alluce

 

 

 

 

 

 

 

 

In queste foto, dove piego manualmente il dito, potete osservare il grado di movimento ottenuto passivamente, che appare fisiologico.

Primo controllo

Primo controllo

Al primo controllo post operatorio il dito benché ancora modestamente edematoso mostra una correzione del valgismo molto soddisfacente.

N.B. Mentre la correzione del valgismo è definitiva, perché con il riequilibrio dei tendini e della capsula articolare annullo le forze che hanno generato l’alluce valgo la prima volta,  la rigidità è destinata ripresentarsi in media dopo 10 anni. Questo limite purtroppo è insuperabile perché il danno interno dell’articolazione sulla cartilagine è permanente e crea le condizioni per lo sviluppo di nuovi osteofiti. Nel frattempo tuttavia il paziente godrà di un lungo periodo di benessere.

 

Operazione su alluce rigido + alluce valgo was last modified: settembre 18th, 2015 by Fabio Lodispoto